Filosofia


Agricoltura è Vita, Bellezza, Gioia dei sensi; è Cibo per il corpo e lo spirito; è Lavoro e Vita a misura d‘uomo; è Armonia, Equilibrio, Rispetto e Cura del Creato della Natura; è Presidio su Paesaggio, Biodiversità e Identità Territoriali, per l’Ecosostenibilità e lo Sviluppo sostenibile.
Tuttavia, sebbene la maggior parte del territorio della nostra Penisola sia stato ricoperto da paesaggi agricoli, creati dall’opera e dal presidio della civiltà contadina, come nei secoli passati il potere ha saputo regolare l’edificazione nel rispetto dell’ambiente, diventando eccezionale patrimonio identitario ambientale, di rara bellezza e armonia, l’antico patto solidale dell’uomo con la terra si è da tempo interrotto. Le conseguenze della inarrestabile distruzione dell’ambiente naturale e l’aumento della cementificazione, non riguardano solo la bellezza estetica, ma l’abbandono dei ritmi naturali che ci hanno portato a perdere il sorriso e l’allegria tipica del popolo italico, mettendo, inoltre, a repentaglio, l’intero equilibrio del nostro ecosistema, le biodiversità, le identità territoriali.
Il Paesaggio Rurale i Paesaggi Agrari sono architettura del paesaggio ecosostenibile ed ecocompatibile,
L’Italia deve molto ai contadini. 
Dall’agricoltura e dallo stretto legame instauratosi sul lungo periodo tra città e campagna deriva gran parte del patrimonio territoriale (culturale, ambientale, produttivo, sociale) di questa bella e sciagurata penisola: la sua economia, il suo paesaggio, le sue differenze regionali e perfino la sua celebrata vocazione urbana.
Senza l’agricoltura e i connessi flussi di cibo, di energia e di cultura tra mondo rurale e realtà urbane, le città non avrebbero potuto crescere e svilupparsi. Aggiungiamo il mare e le montagne e ci accorgiamo che questi caratteri ambientali di fondo sono stati i protagonisti indiscussi, con l’attività dell’uomo, del complesso e lunghissimo processo storico che ha prodotto una identità italiana in continua evoluzione, le fonti di quell’insieme di risorse che sono state
efficacemente definite come le “felicità d’Italia”.
L’identità, come la storia, è una finestra aperta sul futuro, non soltanto uno sguardo sul passato.
Lo storico sa – ma quanti italiani, che di storia non ne studiano più tanta neanche a scuola, e meno che mai quella legata al territorio italiano, oltre le guerre che vi si sono svolte, forse -, che per il paesaggio si tratta di un processo, di qualcosa di costantemente mutevole, non di un dato inciso sulla pietra: l’identità non è solo ciò che siamo stati, ma anche ciò che siamo e ciò che vorremmo e vorremo essere.
ph Cocco_Tarquinia-017 copiaPertanto, salvaguardare l’agricoltura e il paesaggio che fanno bella l’Italia, significa conservare la qualità di vita riconosciutaci dal mondo, per le generazioni future; trasmettere e tutelare memorie, tradizioni, conoscenze e valori che la cultura (civiltà) contadina ha saputo esprimere e conservare; il senso di identità e appartenenza ai luoghi e ai territori e alle identità territoriali; non ultimo, promuovere il lavoro in un settore gratificante, salutare e di antica dignità. Significa valorizzare il benessere vero e sostenibile, il rispetto, l’economia della solidarietà e della condivisione, la soddisfazione dei bisogni materiali e immateriali.
L’intento di AgriARTour è, dunque, quello di raccontare tutto quanto detto, narrando viaggi in campagna e nell’ambiente umano e di lavoro della civiltà contadina, nel Turismo del Cibo dal campo alla tavola; saperi, sapori e valori di una cultura antica, attuale e vitale; che con fatica paziente plasma il paesaggio nella sua forma e sostanza, disegnando un paese, i cui delicati equilibri tra armonia, memoria e presente, condizionano e determinano le nostre necessità culturali, psichiche e spirituali.ph Cocco_BrisighellaNarrare con l’uso della Slow Picture, lo slow life, lo slow tour, lo slow food, le Strade dei Vini e degli Oli, le Città delle produzioni tipiche, l’Agricoltura Biologica, le eccellenze e le buone pratiche dei giovani agricoltori. Quindi AgriARTour promuove, valorizza e propone l’Agricoltura per un Turismo responsabile ed eco-sostenibile; per un’esperienza di Bellezza, Benessere e Vita, per un ritorno ad uno stile di vita fatto di equilibri tra ritmi di lavoro e benessere individuale e collettivo; il passaggio dalla società del ben avere a quella del ben essere. Divulga e promuove, l’agricoltura etica, rispettosa dell’ambiente e delle persone, per rilanciare i territori, l’Agricoltura Sociale e l’Agricoltura Familiare per ricostruire un’economia sostenibile assieme al tessuto sociale e culturale. Infine, racconta le esperienze e le attività delle associazioni di categoria e dei produttori.

AgriARTour riporta al centro l’uomo, l’individuo, la persona, per superare l’ossessione del ben avere misurato con l’incremento del PIL (Prodotto Interno Lordo), privilegiando il ben-essere dato dalla qualità della vita, sostituendo il parametro del PIL con il FIL Felicità Interna Lorda (Gross National Happiness – GNH); o meglio ancora, col FIN Felicità Interna Netta, basata sui valori della riappropriazione del tempo, del vivere, dello spirito; quella qualità della vita per le persone, per le famiglie, per la società, che solo l’agricoltura è in grado di offrire.

 

 

 

AgriARTour narra con la Comunicazione Visuale, agrItinerari nell’Italia minore con la M maiuscola, delle eccellenze, delle agrIdentità territoriali materiali e immateriali, dell’agricoltura, della vita rurale, delle eccellenze e delle produzioni tipiche, dei paesaggi agrari che nei secoli hanno modellato il nostro territorio e creato la nostra cultura nazionale e le culture locali; racconta anche i limitrofi luoghi antropizzati, i centri storici, i borghi, spesso nati per ospitare i contadini, gioielli urbanistici, ricchi di beni artistici architettonici e culturali.

AgriARTour narra esperienze vissute con i 5 sensi + 2 cuore e mente, atmosfere profumi, sapori, promuovendo valorizzando e diffondendo in internet, la bellezza di luoghi e territori presidiati dall’agricoltura; racconto attività di imprese agricole, strutture agrituristiche, imprese agricole multifunzionali, produzioni agroalimentari ed enogastronomiche, cucine tipiche, tradizioni e sapori dimenticati.

 

 

 

 

L’Italia, è uno straordinario Paese, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il mix materiale e immateriale, fatto di bellezze paesaggistiche uniche, di luoghi ricchi di storia e bellezza accanto a produzioni agroalimentari, 4.500 prodotti tipici, e tradizioni culinarie secolari.

AgriARTour narra, promuove e valorizza, la ruralità, i mestieri e le produzioni tipiche, le eccellenze, i lavori di terra e di acqua; la vita contadina, l’agri-turismo e il turismo enogastronomico; viaggi ecosostenibili, agri-turismo, AgrItinerariAgriTour alla scoperta di valori e di mestieri dimenticati, sottovalutati o perduti; viaggi lenti e meditativi con uso della mobilità dolce (treni, bus, piedi).

NE’ RICCO NE’ FAMOSO MA SOLO UTILE E FELICE Fotografo Artista non profit, filosofo, creativo, ascetico, visionario, contemplativo. Lento per nascita e per scelta, lavoro con con sguardo lento, vivo e viaggio praticando ozio creativo e pause estatiche estetiche.

Pertanto, non avendo datori di lavoro o mecenatilavoro non profit nell’ottica della Sharing Economy, sostenendomi con la vendita delle mie opere, sostenendo tutte le spese relative ai miei progetti, affidandomi a tutti coloro che vogliano prestarsi, apprezzando il mio lavoro, entrando a far parte dei miei Amici, ospitandomi per residenze e/o acquistando le mie opere per collezione, arredamento, o applicate ad oggettistica (vedi Art Shop) sulla galleria online

 
clicca sul logo
Infine, per chi ama i libri, ho anche un editore online che vende i miei titoli contenenti le mie opere artistiche. I miei Libri d’Artista sono presentati all’interno dei singoli post e raccolti nella pagina “Books ondemand”; li trovate online su Lulu dove potrete acquistare quelli che preferite
clicca sul logo
Se la mia filosofia ti piace, perché non mi offri anche solo 0,50 centesimi o 1 € per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia minore con la M maiuscola

Contattatemi per maggiori informazioni

Cell: +39 320.2590773 – +39 348.2249595 (anche Whatsapp)